6 cose che ti mancheranno della Cina




1.  La comodità  

In Cina che sia la pizza del tuo ristorante preferito, o prodotti dal supermercato o che sia un pacchetto di sigarette o qualche birra tutto può venir consegnato a domicilio e spesso nel giro di qualche ora!  




In Cina che sia la pizza del tuo ristorante preferito, o prodotti dal supermercato o che sia un pacchetto di sigarette o qualche birra tutto può venir consegnato a domicilio e spesso nel giro di qualche ora!  Se non sai il cinese e cerchi un ristorante indiano, giapponese o semplicemente vuoi ordinarti una pizza ci sono i classici  Mealbay (anche se mi dicono che la website di Mealbay dal gennaio 2018 sembra offline...) e Sherpas, oramai veri e propri punti di riferimento per gli expat (gli stranieri) a Shanghai. Ci sono supermercati online specializzati in prodotti importati come Fields e Epermarket 


Siti come Jing Dong ( o TaobaoYigouYihaodian) non di rado consegnano in serata e il servizio e' impeccabile.

Inoltre, generalmente tutti gli esercizi commerciali, inclusa la banca fanno orario continuato, TUTTI I GIORNI. Non esiste domenica. Se ti serve qualcosa esci dall'ufficio o di casa e vai a comprarlo generalmente. Gli orari sono anche generalmente molto più lunghi che in Italia: supermercato chiude alle 9.30 di sera. E non hai bisogno di contanti: con WeChat paghi quasi ovunque: dal carrefour, al supermercato cinese alla siora Lella sotto casa.

PS riguardo alla bancarotta o presunta di Mealbay:
Se fosse vero che Mealbay ha chiuso, il vero perdente qui non è il cliente, ma tutti i ristoranti partner. Il modello di business è stato per Mealbay di raccogliere fondi da parte del cliente-fondamentalmente prendere tutti i soldi-e poi tenere su di esso fino alla fine del mese, quando hanno fatto la contabilità e gli esborsi.
Così, la peggiore delle ipotesi qui è che, essendo la metà del mese, la società e' scappata con i soldi raccolti dopo l'ultimo round di pay-out, il che corrisponderebbe potenzialmente a decine di migliaia di RMB. E comunque
 non sarebbe la prima azienda ad averlo fatto in Cina.
Di nuovo una mia personale opinione ma potrebbe essere che il recente investimento di 
Yum!’s su Sherpas (il concorrente principale di Mealbay) e' andato tutto a svantaggio di Mealbay, vedendolo soccombere.




2. Wechat




Che sia il conto al supermercato o le bollette (  he puoi pagare al convenience store, aperto 7 su 7 e 24ore), un taxi o quant'altro, wechat e' la risposta! 



3.  Le attrezzature (gratuite) in acciaio per il fitness nei piccoli parchi urbani



Frequentate generalmente dagli anziani del quartiere che desiderano restare in forma, sono ottime per sgranchirsi un po dopo una cena pesante.




4. I grandi parchi…

… sicuri, gremiti di gente di tutte le età a tutte le ore ma soprattutto di anziani giovani nello spirito, che praticano sport, taichi o semplicemente cercano un ambiente naturale per le loro partite a mahjong. Anche se Shanghai non e' famosa per i suoi parchi o il suo verde, in realta' questa metropoli di piu di 20 milioni di abitanti offre parecchie zone verdi, alcune veramente degne di farci piu' di un salto.




Che sia il Fuxing Park, o il Luxun Park, i parchi in Cina, non solo a Shanghai sono molto sicuri a tutte le ore e per chiunque!



5. Libertà. 




Venendo da una citta' non proprio metropoli del nord est la prima cosa che ho notato in Cina e' che le stazioni  non sono luoghi di spaccio, ma sono stazioni! Dove centinaia di migliaia di persone prendono il treno. Spesso ho visto camminare intorno alle due del mattino a Shanghai ragazze sole, che tornavano a casa. 


6. Taxi e trasporti in generale




Didi Chuxing e' soltanto una delle decine di applicazioni nate in questi ultimi anni che hanno fatto concorrenza ad UBER (a proposito Uber non esiste più)  e' comodissimo. A tutte le ore, in qualsiasi città puoi chiamare un taxi e a meno che non sia l'ora di punta e piove, non aspetti mai più di 5 min. 

La rete delle metro a Shanghai con 15 linee attive oramai copre tutta, e dico proprio tutta questa megalopoli di 30 milioni di persone. Con un via vai di quasi 7 milioni di passeggeri al giorno (con una punta raggiunta di 11 milioni!), non meravigliarti che nelle ore di punta verrai aiutato dall'addetto di turno ad incastrarti tra i passeggeri. La line 2 e 10 collega la città anche direttamente alla stazione dei treni e ai due aeroporti (Pudong e Hongqiao). 
La metropolitana generalmente apre dalle 6 del mattino fino alle 11 di sera: dipende dalla linea.
Il costo va da 3 ad un massimo di 6 rmb  (sotto le 3 fermate) 

I treni, sempre puntuali, non sono più' i carrozzoni verdi con sedili a 90. Ci sono i treni superveloci che su distanze da Shanghai a Hangzhou (circaa 200 km)  ci mettono circa 45 minuti e per circa 10 euro!











*Ti servisse una guida/interprete per la Cina che parla fluentemente cinese e conosce la storia e gli usi, vedi il link piu sotto:


Comments

Popular Posts